venerdì 6 settembre 2013

Ripartono i seminari gratuiti

All'inizio dell'estate 2012 abbiamo inaugurato una serie di seminari gratuiti aperti a tutti (specialmente ai nostri clienti). Lo scopo era da un lato fidelizzare i nostri clienti e i nostri partner e dall'altro mostrare all'esterno che la Safer non è una azienda che si occupa solo di erogare servizi ma anche un luogo di condivisione e di dibattito (seppure sempre in ambito tecnico).

Un anno dopo, alla fine dell'estate del 2013 sembra trascorso un secolo; tante cose sono cambiate nel mercato e quasi tutte in una direzione peggiorativa. L'occupazione è oggi il più urgente problema del paese. Nel nostro piccolo riceviamo circa 35 curricula al mese da parte di candidati più o meno giovani e quasi sempre piuttosto qualificati. Non possiamo ospitarli tutti ma possiamo fare qualcosa per ognuno di loro. Ad esempio possiamo aiutarli ad aumentare le probabilità di trovare un lavoro, possiamo fornirgli conoscenze e strumenti pratici utili e nuovi, ma anche competenze trasversali e stimoli di integrazione alle nuove modalità di recruiting.

Un anno dopo possiamo cambiare anche noi e smettere i panni edonisti con i quali vantarsi per indossare abiti da lavoro con i quali aiutare gli altri. Mi auguro tanto che l'iniziativa abbia successo e i partecipanti siano numerosi. Mi auguro che lo scambio e le relazioni siano proficue per entrambe le parti: per noi è sempre un momento di arricchimento conoscere e relazionarsi con nuove persone; per i candidati che prenderanno parte ai seminari l'augurio è quello di trovare lavoro presso di noi o presso altri. Oppure presso sé stessi.

Nessun commento: