martedì 17 settembre 2013

Imprendosicuro: una iniziativa davvero lodevole

Già dal 2010 la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica realizza Imprendosicuro: un progetto integrato e itinerante per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso azioni integrate di formazione e informazione sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle aziende guidate da nuovi imprenditori.

Imprendosicuro prevede anche un'azione formativa diretta, da realizzarsi attraverso un corso specifico rivolto ad un numero congruo di neoimprenditori non obbligati all`istituzione del servizio di prevenzione e protezione all`interno dell'azienda, con un monte ore conforme alla normativa in materia.

Il progetto Imprendosicuro è realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’INAIL di Perugia, l’Assessorato alla Formazione Lavoro e Pubblica Istruzione della Provincia di Perugia, la Direzione Provinciale del Lavoro, la Camera di Commercio di Perugia, l’ASL Umbria e l’INPS - Direzione Provinciale di Perugia.

In questi giorni Imprendosicuro è a Spello in provincia di Perugia dal 16 settembre al 7 ottobre. Nel corso dell'iniziativa verranno erogati corsi per Datori di Lavoro che intendono ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il corso propone i contenuti minimi per la formazione dei datori di lavoro stabiliti dal D.Lgs. 81/08 e dall’accordo Stato-Regioni del dicembre 2011. Il corso ha una durata di 21 ore, svolte in orario preserale, dalle 16.30 alle 19.30. Ai partecipanti verrà riconosciuto un valido attestato di frequenza rilasciato da parte della Provincia di Perugia che varrà anche come credito formativo per il successivo adempimento degli obblighi di legge in materia di responsabilità antinfortunistica.

L'iniziativa è davvero eccezionale e dovrebbe diventare un progetto stabile da esportare in tutte le regioni. Finalmente le amministrazioni locali e gli enti deputati al controllo sono impegnate una efficace azione di informazione e formazione sul territorio che dovrebbe coinvolgere anche gli enti formativi pubblici e privati per una reale diffusione della cultura della sicurezza.

Nessun commento: