mercoledì 2 ottobre 2013

Impressioni (sul seminario) di Settembre

Sono un pragmatico con un ascendente di velato ottimismo.

Ai primi di Settembre, dopo aver inviato circa 400 inviti a coloro i quali ci avevano sottoposto a vario titolo i loro curricula, mi aspettavo di riuscire a raccogliere un numero di adesioni sufficienti a far sembrare la nostra aula un pó sopra all'impressione di "mezza vuota". Seppure questo scenario si fosse avverato, il mio modesto ottimismo non avrebbe fatto fatica a vedere il bicchiere (cioè l'aula) mezzo pieno. Invece la realtà ci supera sempre, a volte anche sul dato qualitativo.

Sabato 28 settembre è stata per me una giornata fantastica perchè mi ha dato l'occasione di conoscere 35 persone, ognuna a suo modo, fantastiche. Non solo è stato un seminario ad alto tasso di partecipazione attiva, ma nella seconda parte della mattinata abbiamo avuto la possibilità di avere un breve colloquio privato con ognuno dei partecipanti che lo ha richiesto (circa trenta). Molti di loro mi hanno positivamente stupito e per alcuni nutro una sincera ammirazione personale e professionale. Sicuramente nasceranno amicizie e collaborazioni (in verità una lettera di incarico è già stata firmata).

Non vedo l'ora che arrivi l'ultimo sabato di ottobre, chissà che impressioni riceverò in occasione del prossimo seminario.

Nessun commento: